Dookie Green Day |
Dookie ha compiuto 20 anni nel febbraio di quest'anno. Con più di venti milioni di copie è l'album punk rock più venduto al mondo. Anche la copertina, illustrata semplicemente con delle matite colorate, ha contribuito al grande successo dell'album.
La copertina, che raffigura la Telegraph Avenue di Berkeley ricoperta di merda, è stata realizzata da Richie Bucher della East Bay. Bucher (che suona il basso in una band chiamata Courtney and the Crushers) è entrato in contatto con i Green Day grazie al batterista che ha preceduto Tré (John Kiffmeyer).
Bucher, relativamente alla nascita della copertina, ha dichiarato “Tutto quello che dovevo fare era un lavoro per i Green Day per un album chiamato Dookie. Ho ascoltato tutto il tempo Kerplunk! specialmente le prime due canzoni che mi sembravano un aereo da caccia in picchiata verso il basso. Questo è stato il modo, l'ancora per costruire tutto il resto del disegno. Loro non mi hanno dato troppe indicazioni, il che è stato bello, appena abbozzai il progetto di base glielo portai. Una volta approvato il disegno sono tornato indietro a concretizzare la roba folle che avevo in testa.”
Questo era nel disco dei Ramones Rocket To Russia disegnato da John Holmstrom.
Le raffinerie di petrolio nel nord-est Bay da dove arrivano i ragazzi dei Green Day.
Questo tipo di graffiti era piuttosto comune a Berkeley. Si riferivano a Huey Newton attivista del movimento per i diritti degli afroamericani.
Il Caffe Mediterraneum sulla Telegraph Avenue, una sorta di luogo hippie dove andare a fumare le sigarette quando non si andava a scuola.
Direttamente dalla copertina di un album dei Black Sabbath. La scritta indica un verso di una canzone contenuta nel disco.
Persone tutte uguali, con cappellini da baseball e pizzetto, che da altre periferie andavano a divertirsi sulla Telegraph Avenue.
La banda dell'Università della California.
Il fotografo locale Murray Bowles che ha scattato foto di band dagli anni ’80 fino ad oggi. Scattava le foto da sotto il palco con la macchina fotografica sollevata.
Le due ragazze sono le componenti di una band chiamata Raooul.
Winchell’s Donuts a San Pablo, vicino Marin Avenue, era il luogo dove si andava dopo gli spettacoli. Bucher ha voluto metterci un poliziotto grasso che viene rapinato da un tipo con una maschera ed una chitarra a tracolla (il riferimento è ad una band chiamata Rip Offs).
Le Twisted Dog Sisters era un gruppo (non proprio una band) di ragazze adolescenti di Berkeley che bazzicavano sulla Telegraph.
Angus Young, dalla copertina dell’album Let There Be Rock.
Alex Chilton dei Big Star.
Patti Smith dalla copertina di Easter.
Il logo per la band Filth disegnato da Jesse Michaels.
L’emblema di Bucher.
Esiste una versione più grande della copertina di Dookie, formato poster, disegnata successivamente da Bucher su richiesta della casa discografica dei Green Day.
Ecco cos’è stato aggiunto.
Una bottiglia di vino Mad Dog.
- La micia Hello Kitty che si trova in più punti.
- Lulu il serpente e Keeton il gatto. Lulu apparteneva a Bucher e Keeton al suo coinquilino.
- Una Mercedes ed una donna che urla ad un uomo che ha la corda del telefono della macchina intorno al suo collo.
- Babbo Natale ed un somaro a strisce.
- Rick Star l’artista di strada che canta Moon River.
- La testa di maiale che appare nel Signore Delle Mosche.
- Un ragazzo in tutù.
Ulteriore curiosità: una porzione della parte inferiore del poster, quella aggiunta successivamente da Bucher al disegno originale, è stata utilizzata in seguito come copertina di un EP dal titolo Live Tracks pubblicato per il mercato giapponese.
******************************
Songs from “Dookie”
- Burnout
- Having A Blast
- Chump
- Longview
- Welcome To Paradise
- Pulling Teeth
- Basket Case
- She
- Sassafras Roots
- When I Come Around
- Coming Clean
- Emenius Sleepus
- In The End
- F.O.D. (Fuck Off And Die)
- All By Myself
Per altri testi e traduzioni dei "Green Day" clicca QUI!!!
For other lyrics and translations of "Green Day" click HERE!!!
Nessun commento:
Posta un commento