venerdì 15 aprile 2016

Insomniac - Green Day

Insomniac
Green Day









Released: October 10, 1995
Recorded: December 1994–May 1995; Hyde Street Studios, San Francisco, California
Genre: Punk Rock
Label: Reprise Records
Producer: Rob Cavallo, Green Day

"Insomniac" è il quarto studio album della band californiana Green Day.
Anche se l'album ha raggiunto la posizione numero due negli Stati Uniti non ha avuto lo stesso successo del precedente album Dookie, forse a causa di un suono più duro e dei testi un po' più cupi.
Il titolo "Insomniac" è dovuto alle notti insonni passate da Billie Joe dopo la nascita del primo figlio. Riferimenti all'insonnia di Billie Joe si trovano nella canzone Brain Stew.
Panic Song è stata ispirata dagli attacchi di panico di cui ha sofferto il bassista Mike Dirnt a causa di una malformazione congenita alla valvola mitralica.
In 86 si fa riferimento al divieto da parte del 924 Gilman Street Music Club, a Berkeley, di lasciare entrare i Green Day dopo la loro ascesa.
Bab's Uvula Who? è ispirata a uno sketch del 1976 con Gilda Radner e Chevy Chase.
Dietro il titolo di Stuck With Me c'è una storia curiosa: durante la registrazione di Insomniac la band registrò anche la canzone ora chiamata Do Da Da (pubblicata successivamente nell'album Shenanigans). La canzone si doveva chiamare originariamente Stuck With Me, infatti queste parole appaiono nel ritornello, ma nello studio fu commesso un errore e qualcuno mise il nome Stuck With Me alla terza canzone di Insomniac. Quando i Green Day si accorsero dell'errore, pensarono che tuttavia il nome era appropriato e non lo cambiarono. Rilasciarono l'originaria Stuck With Me come b-side dandole un nome senza senso, Do Da Da.
Il collage sulla copertina dell'album è stato creato da Winston Smith e si chiama "God Told Me To Skin You Alive" (Dio Mi Ha Detto Ti Scuoierò Vivo) in riferimento ad una canzone dei Dead Kennedys "I Kill Children". Tra le altre cose in questo collage/copertina si può notare un dentista, immagine che è stata originariamente utilizzata anche nella copertina interna dell'album Plastic Surgery Disasters (1982) dei Dead Kennedys.
La copertina presenta numerose immagini nascoste: una donna nuda, tre fate e molti volti spettrali tra le fiamme. La chitarra in mano alla donna è una Sonic Blue Fernandes Stratocaster, un'imitazione della chitarra di Billie Joe.

Track Listing
Tutti i testi sono stati scritti da Billie Joe Armstrong, eccetto dove indicato, e tutta la musica è stata composta dai Green Day.
  1. Armatage Shanks - 2:17 
  2. Brat - 1:43 
  3. Stuck With Me - 2:16 
  4. Geek Stink Breath - 2:15 
  5. No Pride - 2:19 
  6. Bab's Uvula Who? - 2:08 
  7. 86 - 2:47 
  8. Panic Song (lyrics written by Mike Dirnt and Armstrong) - 3:35 
  9. Stuart And The Ave. - 2:03 
  10. Brain Stew - 3:13 
  11. Jaded - 1:30 
  12. Westbound Sign - 2:12 
  13. Tight Wad Hill - 2:01 
  14. Walking Contradiction - 2:31 
  • Bonus Track Japanese version
  1. I Wanna Be On T.V. (written by Sam McBride and Tom Flynn; originally performed by Fang) - 1:17 














Per altri testi e traduzioni dei  "Green Day" clicca QUI!!!
For other lyrics and translations of  "Green Day" click HERE!!!

© Copyright di Nica Battaglia x coversandlyrics.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Cool Red Pointer Glitter Cool Red Pointer Glitter