domenica 8 dicembre 2013

Mind Games - John Lennon

Mind Games
John Lennon









Released: November 16, 1973
Recorded: Record Plant Studios, New York City, July – August 1973
Genre: Rock
Label: Apple
Producer: John Lennon

"Mind Games" è l'ottavo album da solista di John Lennon pubblicato nel 1973. Lennon produsse l'intero album da solo, senza l'ausilio di Phil Spector. L'album è stato registrato mentre Lennon aveva difficoltà con l'immigrazione degli Stati Uniti e segna l'inizio della sua separazione da Yoko Ono, il cosidetto "lost weekend" durato diciotto mesi.
John e Yoko stavano attraversando problemi coniugali. Nello stesso periodo lei stava ultimando il suo terzo album da solista. Lennon trovando di suo gradimento i musicisti che erano stati radunati per suonare sull'album della Ono dalla loro coordinatrice e assistente, May Pang, le chiese di ingaggiarli anche per lavorare con lui. Proprio all'inizio delle sedute di registrazione per il disco nei Record Plant Studios di New York, John e Yoko si separarono. Con il benestare della stessa Yoko, la Pang divenne l'amante e l'assistente personale di Lennon per tutto il lost weekend, durante il quale i due si trasferirono a Los Angeles.
Il tono dell'album oscilla fra canzoni d'amore piene di rimpianto dirette alla moglie come Aisumasen (I'm Sorry), One Day At A Time, Out The Blue e You Are Here; canzoni più ottimistiche e divertite come Intuition, Only People; ed altre che rispolverano la passione di Lennon per il rock 'n' roll come Tight A$ e Meat City. Bring On The Lucie (Freda Peeple), Only People e i 6 secondi di silenzio di Nutopian International Anthem sono le tracce politiche del disco.
 
Track Listing:
Tutte le canzoni sono state scritte e composte da John Lennon, eccetto ove indicato.
  • Bonus tracks on 2002 reissue
  1. Aisumasen (I'm Sorry) (Home version) - 3:35 
  2. Bring On The Lucie (Freeda Peeple) (Home version) - 1:02 
  3. Meat City (Home version) - 2:37


 
  • Mind games (Signature Box) (2010)
 



 




1 commento:

  1. Il post esce oggi, 8 dicembre, e la scelta del giorno non è casuale.
    Questa è una data importante nella biografia di John Lennon: l'8 dicembre 1980 infatti è il giorno in cui John Lennon è stato ucciso.
    Un piccolo pensiero per un grande artista.
    Nica.

    RispondiElimina

Cool Red Pointer Glitter Cool Red Pointer Glitter