mercoledì 17 dicembre 2014

Give 'Em Enough Rope - The Clash

Give 'Em Enough Rope
The Clash









Released: November 10, 1978
Recorded: March–April 1978, Basing Street Studios, London; and August–September 1978 at The Automatt, San Francisco
Genre: Punk
Label: CBS, Epic Records
Producer: Sandy Pearlman

"Give 'Em Enough Rope" è il secondo studio album della punk band inglese The Clash. Viene considerato comunemente un album inferiore rispetto al precedente The Clash ed al successivo London Calling.
Give 'Em Enough Rope è un album per molti versi autobiografico; il brano iniziale, Safe European Home, ricorda il viaggio in Giamaica di Mick Jones e Joe Strummer; in Stay Free è Mick che ricorda la sua infanzia nella zona sud di Londra; in Last Gang In Town i Clash si presentano come una brigata di canaglie in una Londra piena di sottoculture in guerra fra loro.
Il brano English Civil War è un riadattamento del motivo popolare Johnny Comes Marching Home adattato alla visione politica che i Clash avevano di un'imminente Gran Bretagna fascista.
Julie's Been Working For The Drug Squad è il racconto di un raid della polizia in una fabbrica di Lsd in Galles. Il brano contiene un riferimento alla canzone dei Beatles Lucy In The Sky With Diamonds.
Guns On The Roof è il racconto di un fatto accaduto durante le registrazioni dell'album: Topper Headon e Paul Simonon, con delle pistole ad aria compressa sul tetto dello studio, spararono a dei piccioni di passaggio abbattendoli. I due furono scoperti dalla polizia e portati in carcere da cui sarebbero stati rilasciati su cauzione pagata da Mick Jones.
L'illustrazione di copertina ci mostra una guardia rossa dell'esercito della Repubblica Popolare Cinese a cavallo intenta a guardare degli avvoltoi che pasteggiano con il cadavere di un cowboy americano, simbolo della decadenza del capitalismo occidentale. Sul retro di copertina viene visualizzata l'armata rossa della Cina comunista con le bandiere rosse al vento a simboleggiare l'avanzata della rivoluzione.
L'album  originariamente doveva essere intitolato Rent-A-Riot, poi cambiato per Give 'Em Enough Rope (date loro abbastanza corda) che è l'inizio di un modo di dire che sottintende ...per impiccarsi!
L'album è stato prodotto da Sandy Pearlman che non essendo un grande fan della voce di Joe Strummer si assicurò che la batteria venisse mixata più forte della voce del cantante.

Track Listing
Tutte le canzoni sono state scritte e composte da Joe Strummer e Mick Jones, eccetto dove diversamente indicato. Tutte le canzoni sono cantate da Strummer ad eccezione di "Stay Free" che è cantata da Jones.
  1. Safe European Home - 3:50 
  2. English Civil War (tradizionale; arrangiata da Jones e Strummer) - 2:35 
  3. Tommy Gun - 3:17 
  4. Julie's Been Working For The Drug Squad - 3:03 
  5. Last Gang In Town - 5:14 
  6. Guns On The Roof (Topper Headon, Jones, Paul Simonon, Strummer; il riff principale è degli The Who "I Can't Explain") - 3:15 
  7. Drug-Stabbing Time - 3:43 
  8. Stay Free - 3:40 
  9. Cheapskates - 3:25 
  10. All The Young Punks (New Boots And Contracts) - 4:55







Per altri testi e traduzioni dei  "The Clash" clicca QUI!!!
For other lyrics and translations of  "The Clash" click HERE!!!

© Copyright di Nica Battaglia x coversandlyrics.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Cool Red Pointer Glitter Cool Red Pointer Glitter