lunedì 21 luglio 2014

Steal This Album! - System Of A Down

Steal This Album!
System Of A Down









Released: November 26, 2002
Recorded: 2002, Cello Studios, Hollywood (California)
Genre: Alternative Metal
Label: American Recordings, Columbia, SME Records
Producer: Rick Rubin, Daron Malakian

"Steal This Album!" è il terzo studio album del gruppo musicale statunitense System Of A Down. Quando era ancora in fase di realizzazione vennero illegalmente diffuse in rete alcune tracce, ancora non definite, di questo album raggruppate con il titolo Toxicity II, quasi fossero una continuazione del precedente album, Toxicity appunto. Era materiale inedito non ancora pronto per la pubblicazione pertanto la band accelerò i tempi di completamento dell'album apportando, tra l'altro, alcune modifiche alle versioni definitive dei brani trafugati.
Il titolo dell'album è un riferimento al libro di Abbie Hoffman Steal This book (Ruba Questo Libro) considerato come un classico esempio di letteratura controcultura.
Il packaging è piuttosto inusuale. Nella versione americana l'album è stato distribuito con un semplice jewel case e con un disco bianco con su scritto, come fosse stato fatto a mano utilizzando un pennarello nero indelebile, il nome del gruppo ed il titolo, oltretutto senza la presenza di un booklet: come fosse un bootleg! Una evidente risposta della band a chi aveva messo in giro le tracce rubate ancora da finire con il titolo Toxicity II. L'edizione europea si differenzia da quella messa in commercio negli Stati Uniti perché è presente una copertina, seppure molto spartana, costituita da una sola pagina tutta bianca con il titolo dell'album in nero scritto come sul CD della versione americana quasi fosse a mano. In questa edizione si trovano inoltre le informazioni minime sui brani ed un rimando al sito ufficiale per ulteriori informazioni.
Nel Regno Unito sono state messe in commercio quattro versioni dell'album differenti tra loro, ciascuna disegnata da uno dei componenti del gruppo. Nella prima il CD, disegnato da Serj Tankian, è tutto blu con un testo a spirale sopra. Nella seconda il CD, disegnato da Shavo Odadjian, è rosso con delle fiamme stilizzate accompagnate dal nome della band e dal titolo dell'album. Nella terza il CD, disegnato da John Dolmayan, è tutto nero e grigio e raffigura un teschio con il titolo dell'album scritto fra i denti. Nell'ultima il CD, disegnato da Daron Malakian, presenta due "V", una blu e l'altra rossa e bianca. Guardandolo attentamente ci si accorge che le "V" non sono altro che gambe: per aria quelle rosse e bianche della donna, in piedi quelle dell'uomo in blu. Queste versioni sono molto rare.
Esiste anche un'edizione con un doppio vinile costituita da due Picture Disc i cui rispettivi lati raffigurano i disegni presenti nelle quattro edizioni limitate sopra descritte.

Track Listing
  1. Chic 'N' Stu (Serj Tankian, Daron Malakian – Daron Malakian) – 2:23 
  2. Innervision (Serj Tankian – Daron Malakian) – 2:33 
  3. Bubbles (Serj Tankian – Daron Malakian) – 1:56 
  4. Boom! (Serj Tankian, Daron Malakian – Daron Malakian) – 2:14 
  5. Nüguns (Serj Tankian – Serj Tankian, Daron Malakian) – 2:30 
  6. A.D.D. (American Dream Denial) (Serj Tankian, Daron Malakian – Daron Malakian) – 3:17 
  7. Mr. Jack (Serj Tankian, Daron Malakian) – 4:09 
  8. I-E-A-I-A-I-O (Serj Tankian, John Dolmayan – Shavo Odadjian, Daron Malakian) – 3:08 
  9. 36 (Serj Tankian – Daron Malakian) – 0:46 
  10. Pictures (Serj Tankian – Daron Malakian) – 2:06 
  11. Highway Song (Serj Tankian – Daron Malakian) – 3:13 
  12. Fuck The System (Serj Tankian, Daron Malakian – Daron Malakian) – 2:12 
  13. Ego Brain (Serj Tankian – Serj Tankian, Daron Malakian) – 3:21 
  14. Thetawaves (Serj Tankian – Serj Tankian, Daron Malakian) – 2:36 
  15. Roulette (Serj Tankian, Daron Malakian – Daron Malakian) – 3:20 
  16. Streamline (Serj Tankian – Serj Tankian, Daron Malakian) – 3:37





  • alternate covers



Nessun commento:

Posta un commento

Cool Red Pointer Glitter Cool Red Pointer Glitter